Gas Intensive

  • Creato il .

Prova

pagina di porve per pavimenti

  • Creato il .
CasaClima

Costruire consapevole

Costruire consapevole: i must di ANDIL per la progettazione del futuro, in anteprima a KlimaHouse di Bolzano
Dal 29 gennaio al 1° febbraio ANDIL sarà presente con un proprio stand a Klimahouse, punto di riferimento per l'efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici. All'interno dell'area verrà distribuito il booklet "costruire consapevole" e saranno fornite informazioni utili all'acquisto del software ANDILWall ad un prezzo speciale. Si segnala l'intervento di un esperto ANDIL al "Miniforum" di venerdì.

NZEB
Già nota al pubblico di KlimaHouse, la 'casa NZEB in Laterizio: antisismica, sostenibile e confortevole', troverà nuova espressione in 5 progetti esemplificativi realizzati in Europa – stand ANDIL, ubicato nell'area C19/42, settore CD – tratti dal numero 159 Verso NZEB della rivista Costruire in Laterizio (consultabile anche on-line). Tema di assoluta attualità, visto che, proprio in questi giorni, è in dirittura d'arrivo il decreto interministeriale che definisce i requisiti minimi in materia di prestazione energetica degli edifici caratterizzati da un 'fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo – Nearly Zero Energy Buildings – coperto in misura molto significativa da energia ottenuta da fonti rinnovabili'.
In tale contesto, non si può trascurare il contesto climatico italiano e l'importanza dei sistemi capacitivi ad elevata inerzia termica, ampliamente collaudati, che garantiscono l'ottimale comfort per gli utenti ed un reale risparmio sia in inverno che in estate. E per avere un'idea reale delle soluzioni massive più idonee per un reale NZEB, i visitatori potranno visionare ed analizzare da vicino alcuni mock-up esemplificativi di pacchetti in laterizio... vietato non toccare!

Costruire consapevole
Quale è il materiale per la casa del futuro, per una casa che sia ecologica, duratura, salubre, sicura, che faccia risparmiare energia e contribuisca a non consumare risorse preziose per il pianeta?
Dopo avere delineato, attraverso un percorso emozionale, le otto principali peculiarità che prodotti, sistemi ed edifici devono possedere per costruire consapevole, si evince come il laterizio, attraverso le sue molteplici sfaccettature e declinazioni, sia facilmente capace di soddisfare tutti questi 'must'.
Con 'Costruire consapevole' si dimostra come, da sempre, il laterizio sia il principale materiale da costruzione che racchiude in sé tutti gli ingredienti necessari per un'edilizia di qualità. Multi-prestazionale per eccellenza, il laterizio riesce a coniugare gli aspetti della sicurezza con quelli della sostenibilità ambientale, dell'efficienza energetica, del comfort abitativo e della valenza architettonica, senza che il tempo ne possa scalfire la sua efficacia.
Il booklet sarà messo gratuitamente in distribuzione presso lo stand ANDIL (si rimanda al sito ANDIL per la versione in pdf).

Approfondimenti tecnici e Miniforum
Al desk ANDIL saranno a disposizione tecnici con cui confrontarsi e/o a cui porre quesiti. Inoltre, a coloro i quali sono interessati al calcolo degli edifici in muratura, verranno fornite informazioni per acquistare ad un prezzo speciale ANDILWall, software per il calcolo strutturale di edifici in muratura ordinaria, armata o mista che esegue verifiche sismiche con analisi pushover e verifiche ai carichi verticali e vento su edifici di nuova costruzione ed edifici esistenti.
Tra gli appuntamenti da seguire in fiera si segnala, infine, l'intervento sulla termica dell'Ing. Rosario Gulino che avverrà all'interno del Miniforum venerdì 30 gennaio alle ore 17:00.

Vi aspettiamo nello stand C19/42, settore CD.

 

  • Creato il .

Fisco e sindacale

L'Area Sindacale e Fiscale dell'ANDIL offre ai propri associati, una serie di specifici servizi di assistenza e di consulenza assicurati con efficacia e professionalità.

 

L' ANDIL rappresenta in Italia tutte le aziende produttrici associate e ne coordina le iniziative per uno sviluppo ed un continuo miglioramento delle relazioni industriali con le Organizzazioni Sindacali di riferimento.E' in questa ottica che sigla con le controparti FENEAL-FILCA e FILLEA il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di Categoria: un punto di riferimento per lavoratori ed aziende in ogni attività lavorativa o relazionale all'interno degli stabilimenti ed uffici. L'Associazione affianca le aziende associate, attraverso l' assistenza sindacale, nelle contrattazioni aziendali collettive e individuali e offre consulenza sulle problematiche relative al lavoro e in materia di gestione delle risorse umane, della Legislazione e della Giurisprudenza. Vengono inoltre preparati ed elaborati nel corso dell'anno questionari utili a raccogliere dati per indagini e statistiche sul Settore nel campo del Lavoro.

NEWS

 

Industria dei laterizi e dei manufatti cementizi – Accordo di rinnovo del ccnl 9 settembre 2010

 

Il 24 giugno 2013, si è conclusa la trattativa tra Andil ed Assobeton da una parte e le organizzazioni sindacali di settore Feneal – Uil, Filca – Cisl e Fillea – Cgil, dall'altra, per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 9 settembre 2010 per i dipendenti dell'industria dei laterizi e dei manufatti cementizi, scaduto il 31 marzo scorso e che interessa circa 30 mila addetti.

La trattativa era iniziata il 28 febbraio scorso, sulla base di un' articolata piattaforma unitaria che conteneva, tra l'altro, oltre a numerose rivendicazioni di tipo normativo, anche una richiesta di aumento salariale medio (alla categoria C) di 169,00 euro mensili.

 

 Scarica il testo dell'accordo

 Scarica il testo della circolare esplicativa

Approfondimenti

Collegamenti

  • Creato il .

Comportamento strutturale

I prodotti ed i sistemi in laterizio per uso strutturale si dividono in due categorie di impiego nel complesso edilizio: gli elementi per muratura portante o da tamponamento e gli elementi da solaio. In considerazione delle due specifiche funzioni e tecnologie costruttive, l'Associazione è costantemente impegnata in studi e ricerche volti all'ottimizzazione dei laterizi e delle loro soluzioni realizzative con altissima attenzione nei confronti della sicurezza e stabilità in zona sismica.
Di fatto, il recente panorama normativo, dall'emanazione nel lontano marzo 2003 della prima versione dell'Ordinanza sismica (O.P.C.M. 3274 che ha classificato sismico tutto il territorio nazionale) all'attuale pubblicazione del D.M. 14/01/08 ("Norme tecniche per le costruzioni", che sostituiscono quelle di cui al D.M. 14/09/05), ha comportato un notevole cambiamento in merito ai requisiti di sicurezza ed ai criteri di progettazione degli edifici per la prevenzione e la mitigazione del rischio sismico. In tale contesto, indagare sulle prestazioni di resistenza e duttilità degli edifici in muratura portante in laterizio e di robustezza dei solai in latero-cemento risulta indubbiamente essenziale allo scopo di evidenziare le eventuali criticità e le opportunità sia di potenziamento delle caratteristiche meccaniche del laterizio strutturale sia di rinnovamento delle sue applicazioni attraverso soluzioni e/o tecniche innovative per le costruzioni antisismiche.

ARTICOLI E REPORT
MURATURA PORTANTE IN ZONA SISMICA. Sistemi costruttivi con blocchi in laterizio e diverse tipologie di giunto. (PDF)
Comportamento fuori piano di tamponamenti in muratura di laterizio (PDF)
Andilwall: progettare in muratura ordinaria e armata in zona sismica (PDF)
Comportamento dei tamponamenti in laterizio in zona sismica (5.7 MB) (PDF) - Appendice risultati (PDF)
Comportamento meccanico di muratura realizzata con blocchi rettificati e giunti sottili. Prima Parte (PDF)
Comportamento meccanico di muratura realizzata con blocchi rettificati e giunti sottili. Seconda Parte (PDF)
Laterizio rettificato per murature portanti: ricerca e sperimentazione (PDF)
Murature realizzate con diverse tipologie di giunto (PDF)
La muratura nel nuovo decreto per costruzioni in zona sismica (PDF)
Nuova ordinanza sismica: ricadute produttive e progettuali (PDF)
La progettazione sismica degli edifici in muratura (PDF)
Pannelli in muratura di laterizio alleggerito sottoposti ad azioni di taglio (PDF)
La muratura armata (PDF)
Influenza dell'esecuzione sul comportamento di solai in laterizio (PDF)
Sul comportamento a flessione dei solai latero-cementizi (PDF)
Il contributo dei laterizi alla resistenza a taglio dei solai misti (PDF)
Comportamento meccanico di tamponamenti in blocchi di laterizio rettificati e giunti sottili (PDF)
Laterizio e FRP: il laterizio lamellare (PDF)
Le volte laminari in laterizio armato (PDF)
Muratura isolata alla base: l’esempio di Corciano (PG)
Progettare e costruire con la muratura armata

PROGETTI DI RICERCA
INSYSME
DISWall
ESECMaSE
ISOBRICK 


NORMATIVA DI INTERESSE
Prodotti e prestazioni - Murature - Normativa di progetto - Strutturale

COLLEGAMENTI
Sito istituzionale Ministero Infrastrutture e Trasporti (www.infrastrutturetrasporti.it)
Protezione Civile (www.protezionecivile.it)
Rete Toscana "NORMATIVA SISMICA NAZIONALE" (www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/classificazione/index.htm)
European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering (www.eucentre.it)

  • Creato il .

Processo

L'argilla utilizzata per la produzione di laterizi è una miscela di minerali, tra cui, illite, caolinite, clorite e montmorillonite associati a quarzo, feldspato, calcite, ossidi di ferro.

L'argilla, estratta da cave di pianura (formatesi in occasione di grandi piene dei corsi d'acqua durante l'era quaternaria) o da cave collinari, deve avere appropriate caratteristiche mineralogiche e fisico-chimiche, con particolare riguardo a plasticità, refrattarietà, granulometria, contenuto in quarzo e carbonati.

La composizione mineralogica non è, pertanto, univocamente definibile, essendo fortemente variabile in funzione della diversa stratificazione geologia e/o dell'ambiente di provenienza: alluvionale, lacustre, glaciale, marino, ecc.

Diversa è anche la composizione chimica delle argille; l'elevato contenuto di alcuni elementi e sostanze chimiche incide fortemente sulle emissioni atmosferiche del processo produttivo. Ad esempio, il rilascio dei composti del fluoro, dello zolfo e del cloro, a parità di condizioni di cottura, risulta tanto più alto quanto maggiore è il contenuto nelle argille dei suddetti elementi - le figure riportano le distribuzioni della frequenza delle concentrazioni di fluoro, zolfo e cloro nelle argille italiane da laterizi.

L'elevata variabilità delle proprietà dell'argilla e la qualificazione della ricetta ottimale per l'impasto ceramico ha giustificato la forte attenzione che il settore ha dedicato (alla fine del secolo scorso) alla caratterizzazione delle argille, degli additivi e dei rifiuti recuperabili e la valutazione degli effetti sulla formatura, sulla cottura, sulle emissioni e sulle proprietà del prodotto.

ARGOMENTI

Materie prime
Valutazione dell'idoneità di argille italiane per la cottura rapida di laterizi a bassa percentuale di foratura (Scarica PDF)
Plasticità delle argille italiane per laterizi e previsione del loro comportamento in foggiatura (Scarica PDF)
Gli additivi nell'industria dei laterizi (PDF)
Rassegna delle esperienze di riciclaggio di scarti industriali ed urbani nella produzione di laterizi (Scarica PDF)

Effetti sul processo
Comportamento in cottura delle argille italiane per laterizi (Scarica PDF)
Cessione di fluoro, zolfo e cloro nella produzione di laterizi in Italia (Scarica PDF)
Mobilizzazione di cromo e vanadio durante la cottura di laterizi (Scarica PDF)

Effetti sul prodotto
Sali solubili ed efflorescenze nei laterizi: schema di previsione del rischio di manifestazioni efflorescenti (Scarica PDF)
Parametri che influenzano la resistenza meccanica dei laterizi (Scarica PDF)

  • Creato il .

Assemblea Generale Napoli 2014

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

  • Creato il .

Circolari

Ricerca le circolari per parola chiave

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Laterizio


logo_life_herotile-02.png           saie ftredilio ftr             logo ingenio             Logo-INS.png