Processo

L'argilla utilizzata per la produzione di laterizi è una miscela di minerali, tra cui, illite, caolinite, clorite e montmorillonite associati a quarzo, feldspato, calcite, ossidi di ferro.

L'argilla, estratta da cave di pianura (formatesi in occasione di grandi piene dei corsi d'acqua durante l'era quaternaria) o da cave collinari, deve avere appropriate caratteristiche mineralogiche e fisico-chimiche, con particolare riguardo a plasticità, refrattarietà, granulometria, contenuto in quarzo e carbonati.

La composizione mineralogica non è, pertanto, univocamente definibile, essendo fortemente variabile in funzione della diversa stratificazione geologia e/o dell'ambiente di provenienza: alluvionale, lacustre, glaciale, marino, ecc.

Diversa è anche la composizione chimica delle argille; l'elevato contenuto di alcuni elementi e sostanze chimiche incide fortemente sulle emissioni atmosferiche del processo produttivo. Ad esempio, il rilascio dei composti del fluoro, dello zolfo e del cloro, a parità di condizioni di cottura, risulta tanto più alto quanto maggiore è il contenuto nelle argille dei suddetti elementi - le figure riportano le distribuzioni della frequenza delle concentrazioni di fluoro, zolfo e cloro nelle argille italiane da laterizi.

L'elevata variabilità delle proprietà dell'argilla e la qualificazione della ricetta ottimale per l'impasto ceramico ha giustificato la forte attenzione che il settore ha dedicato (alla fine del secolo scorso) alla caratterizzazione delle argille, degli additivi e dei rifiuti recuperabili e la valutazione degli effetti sulla formatura, sulla cottura, sulle emissioni e sulle proprietà del prodotto.

ARGOMENTI

Materie prime
Valutazione dell'idoneità di argille italiane per la cottura rapida di laterizi a bassa percentuale di foratura (Scarica PDF)
Plasticità delle argille italiane per laterizi e previsione del loro comportamento in foggiatura (Scarica PDF)
Gli additivi nell'industria dei laterizi (PDF)
Rassegna delle esperienze di riciclaggio di scarti industriali ed urbani nella produzione di laterizi (Scarica PDF)

Effetti sul processo
Comportamento in cottura delle argille italiane per laterizi (Scarica PDF)
Cessione di fluoro, zolfo e cloro nella produzione di laterizi in Italia (Scarica PDF)
Mobilizzazione di cromo e vanadio durante la cottura di laterizi (Scarica PDF)

Effetti sul prodotto
Sali solubili ed efflorescenze nei laterizi: schema di previsione del rischio di manifestazioni efflorescenti (Scarica PDF)
Parametri che influenzano la resistenza meccanica dei laterizi (Scarica PDF)

  • Creato il .

Circolari

Ricerca le circolari per parola chiave

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Laterizio


logo_life_herotile-02.png           saie ftredilio ftr             logo ingenio             Logo-INS.png