Position Paper

Ordinanza sulla ricostruzione privata pesante del Centro Italia

Position paper sulla 'ricostruzione pesante' del Centro Italia: commenti del Presidente ANDIL

Ad aprile 2017, in meno di una settimana, abbiamo assistito ad una sequenza normativa senza precedenti che ha posto le condizioni per la messa in sicurezza del Paese e per la ricostruzione del Centro Italia.

Il Parlamento (Legge 45) ha completato il quadro dei 140 Comuni del cratere del Centro Italia che sarà oggetto della ricostruzione; il Governo ha presentato il progetto #CasaItalia e lanciato i 10 cantieri prototipo per la prevenzione sismica del patrimonio edilizio italiano; è stato approvato il Documento di Economia e Finanza (DEF) e destinati più di 1 miliardo di euro di investimento l'anno per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto e il consolidamento del piano di messa in sicurezza "Casa Italia"; e, infine, il Commissario Straordinario ha emanato l'Ordinanza per la ricostruzione privata 'pesante'.

Siamo purtroppo abituati alle sequenze sismiche, ma non alle sequenze normative di questa portata, senza trascurare il Sismabonus, operativo dal 1° marzo, e l'iter di approvazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni, che sono al vaglio della Commissione Europea e di fatto pronte. Ecco dunque che il puzzle è composto e si può finalmente partire!

CommissarioRICOSTRUZIONE 2016

Ma entriamo nel merito dello strumento operativo, ovvero dell'ordinanza che definisce parametri, modalità, tempi di intervento e di esecuzione della ricostruzione "pesante" privata e disciplinante il contributo finanziato per gli interventi di ripristino con "miglioramento/adeguamento sismico" o la "ricostruzione degli edifici distrutti". Entro il 31 dicembre 2017, i residenti dei comuni del cratere potranno affidarsi a un professionista iscritto all'albo della ricostruzione per accedere al contributo. Questo provvederà alla classificazione dell'abitazione in base ai livelli di danno L1, L2 ed L3 (che è a danno maggiore) per interventi sull'esistente di miglioramento sismico ed L4 nel caso di ricostruzione di edifici distrutti o demolizione completa e ricostruzione di quelli parzialmente crollati o interessati da danni gravissimi estesi a tutte le strutture.

A ciascun livello operativo è associato il Costo Parametrico e il tipo di intervento di ricostruzione:

costoparametrico livelli operativi 

Ad esempio, per la ricostruzione (L4) di un'abitazione da 100 mq, il contributo previsto a favore dei beneficiari, pari al 100% del costo ammissibile, sarà di 145.000 €.

Considerando il devastante scenario post terremoto dei centri storici con abitazioni molto datate, di edilizia povera, sarà questa la tipologia di intervento più comune – ovvero demolizione e ricostruzione ex novo – in particolare, per le zone maggiormente colpite dalle sequenze sismiche.

Ci sono dunque tutti i presupposti per superare l'emergenza ed alleviare le sofferenze di chi ha trascorso questi duri mesi invernali in strutture provvisorie.

Sarà fondamentale preservare la cultura costruttiva del Paese e l'identità dei territori e dei nostri paesaggi per ridare lustro e bellezza ai nostri Centri Storici attraverso l'uso di tecnologie sicure con materiali evoluti, ma legati alla tradizione costruttiva del Paese. Al valore dell'edificio legato alla sicurezza sismica – le ottime prestazioni della muratura moderna in laterizio sono state anche comprovate dalle ricognizioni post sisma – il valore dato dal comfort e salubrità dell'abitazione dal materiale naturale e dall'idea di identità e di apparenza che genera il laterizio.

Il tema della ricostruzione del Centro Italia e più, in generale, della sicurezza sismica per la prevenzione del Paese sarà al centro del dibattito tra gli esperti di settore, Guido Magenes, EUCENTRE/Università di Pavia ed Edoardo Cosenza, Università Federico II di Napoli, CSLLPP, ed i protagonisti di #CasaItalia: Giovanni Azzone, Project Manager, Alfredo Bertelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Emilia Romagna e Sergio Pirozzi, Sindaco di Amatrice.
L'appuntamento è per il 7 luglio a Roma, in occasione dell'Assemblea pubblica di ANDIL.

  • Creato il .

Circolari

Ricerca le circolari per parola chiave

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Laterizio


logo_life_herotile-02.png           saie ftredilio ftr             logo ingenio             Logo-INS.png