LCA: il costo globale

cil109 Costo "globale" di soluzioni tecniche di involucro
Costruire in Laterizio
N°109, "Nuovi modelli insediativi"
Gen-Feb '06


cil118 Ciclo di vita di edifici in laterizio: analisi integrata ambiente, energia e costi
Costruire in Laterizio
N°118, "Marco Dezzi Bardeschi"
Lug-Ago '07

Per costo globale di un edificio si intende la sommatoria dei suoi costi iniziali e dei suoi successivi costi d'uso, laddove il costo d'uso comprende i costi di gestione e di manutenzione che interverranno nel corso della vita utile del manufatto.

Nello specifico, la valutazione del Life Cycle Cost è stata limitata all'analisi economica dei costi di costruzione e di gestione con riferimento alle sole pareti verticali di una tipologia residenziale, al solo fine di quantificare e confrontare i costi associati alla scelta dei diversi sistemi costruttivi.

Il confronto è stato effettuato tra la soluzione in muratura portante monostrato ed altre quattro soluzioni tecnologiche: muratura portante faccia a vista, muratura portante armata, struttura intelaiata in calcestruzzo armato con tamponamento monostrato e con tamponamento a doppio strato.

In base ai risultati scaturiti dall'analisi questi dati, la soluzione in muratura portante risulta essere la più economica, seguita da quella in muratura armata (+4,7%), dalla struttura intelaiata con tamponamento monostrato (+13,7%), dalla struttura intelaiata con tamponamento a doppio strato (+16%) ed infine dalla soluzione in muratura portante con rivestimento faccia a vista (+28%).

A questa valutazione fa seguito quella relativa all'incidenza economica degli interventi di manutenzione preventiva con cicli prefissati sulle due differenti tipologie di rivestimento: con laterizio faccia a vista e ad intonaco. Per rendere confrontabili le due soluzioni, gli interventi manutentivi sono stati calcolati nell'arco di trenta anni.

I risultati ottenuti mostrano come siano più elevati i costi manutentivi della soluzione con rivestimento ad intonaco rispetto alla soluzione con rivestimento faccia a vista, caratterizzata da un costo notevolmente più basso (- 16%), che a fronte del più alto costo costruttivo, attribuisce alla soluzione con rivestimento faccia a vista i costi globali più contenuti.

In generale, la scelta di utilizzare il laterizio rappresenta una soluzione che non solo mantiene meglio il proprio valore nel tempo, ma che, considerando anche i costi di gestione, addirittura lo aumenta.