Notizie

Parte il progetto LIFE SUPERHERO

EU, 1/7/2020

LIFE SUPERHERO
SUstainability and PERformances for HEROTILE energy efficient roofs

LA PROSECUZIONE DEL PROGETTO LIFE HEROTILE

Al fine di migliorare la tecnologia di ASV (Above Sheathing Ventilation), il progetto Life “HEROTILE” (LIFE14 CCA/IT/000939) ha sviluppato negli ultimi tre anni nuovi tipi di tegole - marsigliese e portoghese - con una forma caratterizzata da una maggiore permeabilità all‘aria, ottenendo una migliore prestazione energetica per lo smaltimento passivo della radiazione solare attraverso la ventilazione sottotegola. Per promuovere e diffondere correttamente il tetto ideato con HEROTILE (HBR = herotile based roof) in Europa, capace di ottimizzare il comfort termico e il risparmio energetico con bassi impatti ambientali e costi di investimento, ottenendo così un solido contributo alla mitigazione e all’adattamento al clima, è necessario abbattere alcuni ostacoli che sono principalmente legati a due fattori: al quadro legislativo ed alla consapevolezza degli utilizzatori. Senza il superamento di queste barriere, le azioni di efficienza energetica sugli edifici in Europa continueranno a occuparsi principalmente dell’isolamento degli involucri, con un beneficio per il risparmio dei consumi di riscaldamento, e non delle criticità che si manifestano invece durante la stagione estiva. In considerazione delle crescenti necessità di raffreddamento degli edifici, anche in funzione dell’accrescimento dei cambiamenti climatici, queste barriere richiedono una risposta rapida ed efficace.
A tale scopo è stata presentata con successo una nuova proposta progettuale nell’ambito del LIFE Climate Change Adaptation. Il progetto LIFE SUPERHERO "SUstainability and PERformances for HEROTILE energy efficient roofs", con acronimo LIFE19 CCA/IT/001194, vedrà la partenza il prossimo luglio. Hanno aderito alla nuova proposta di progetto LIFE SUPERHERO, come partner industriali Confindustria Ceramica, HISPALYT e 3 aziende produttrici di laterizi, associate a Confindustria Ceramica: Industrie Cotto Possagno, Terreal e Edilians. Gli altri partner sono: CENTRO CERAMICO (coordinatore), Università Politecnica delle Marche, Centre Technique de Matériaux Naturels de Construction, ACER e Comune di Reggio Emilia. Inoltre, il progetto è supportato da TBE (Federazione europea dei laterizi), da Cerame Unie (Associazione europea dell’industria ceramica), da UNI (Ente di normazione italiano), da Ziegel e dal GBCI (Green Building Council Italia).

Lo studio permetterà così di diffondere i risultati già raggiunti dal progetto precedente e aumentare la consapevolezza di utilizzatori finali e stakeholders sui benefit ambientali dei tetti ventilati e permeabili (VPR = ventilated and permeable roofs). Nello specifico LIFE SUPERHERO si prefigge lo scopo di diffondere l’uso del VPR come una soluzione efficace di adattamento e mitigazione del clima. La strategia implementata si basa su 4 pilastri fondamentali:

- standardizzazione e regolamentazione volte ad abbattere le barriere normative alla diffusione dei tetti ventilati e permeabili;
- buone pratiche di realizzazione della tipologia di copertura SUPERHERO che verrà installata a tale scopo in due edifici dimostratori a Reggio Emilia;
- sviluppo di un software tool che permetta ai decisori di poter calcolare i benefit economici e ambientali della soluzione SUPERHERO.
- replicabilità e trasferibilità industriale per una efficace penetrazione del mercato della nuova tipologia di copertura.

La diffusione dei tetti ventilati e permeabili studiati nel progetto SUPERHERO permetteranno sinergie strategiche ai fini ambientali: contrapposizione al surriscaldamento globale aumentando il confort termico degli edifici, riduzione dei consumi dovuti al raffreddamento indoor, diminuzione di emissioni di gas serra e riduzione dell’isola di calore nelle città.

 

 

  • Creato il .

Circolari

Ricerca le circolari per parola chiave

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Laterizio


logo_life_herotile-02.png           saie ftredilio ftr             logo ingenio             Logo-INS.png