Torino, 28 novembre, ultima tappa 2014 del tour sull’efficienza energetica degli edifici

Aperte le iscrizioni al convegno più accreditato del momento, dedicato all’NZEB

Dopo mesi di intenso e proficuo confronto tra relatori, professionisti e aziende produttrici di laterizio che hanno partecipato attivamente al roadshow 2014 sulla “casa a energia quasi zero verso il 2020” (3.000 iscritti in 5 tappe con una media di 350 presenze ad incontro) dando un quadro complessivo delle tematiche e delle implicazioni del decreto attuativo della Legge 90/2013 sull’efficienze energetica (NZEB – Near/Net Zero Energy Building), informiamo dell’apertura delle iscrizioni all’ultima data prevista (per ora) a Torino, il 28 novembre.

Nel convegno si invitano i partecipanti a considerare uno standard di edificio made in Italy capace di coniugare sicurezza, risparmio e salubrità in area Mediterranea, valutando le reali esigenze di tutte le tipologie di costruttive, residenziali in primis, ma anche scuole, housing sociale..., con particolare attenzione all’ambiente, alla qualità del costruito ed al benessere abitativo.

Volendo costruire un edificio di qualità, infatti, fatta salva la sicurezza sismica, bisogna considerare le peculiarità climatiche del nostro Paese. L’industria dei laterizi propone soluzioni costruttive capaci di assicurare sicurezza strutturale, consumi energetici ridotti in inverno, ma soprattutto in estate, garantendo il giusto equilibrio tra isolamento termico e comfort abitativo per il clima mediterraneo. L’attenzione dei progettisti e dei consumatori finali è alta ed è essenziale conoscere le logiche della bioclimatica e i problemi dell’iperisolamento. Nel corso dell’evento verrà, poi, posta in evidenza la questione direttamente collegata della salubrità, che impone una particolare attenzione alla presenza di muffe all’interno delle abitazioni.

L’organizzazione scientifica del tour è affidata a docenti universitari e membri di ANCE, ENEA e delle Commissioni UNI e CTI impegnati da anni nella produzione di norme su tali tematiche all’interno di comitati normatori nazionali e internazionali (CTI, UNI e CEN).

L’evento si terrà a Torino, nella mattina di venerdì 28 novembre dalle 9:30 alle 13:30 (ore 9:00 registrazione partecipanti) presso NH Ambasciatori Corso Vittorio Emanuele II, 104 (vedere locandina allegata per consultare il programma).

Il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Torino riconosce n. 3 Crediti Formativi Professionali.

L’appuntamento è supportato da alcuni produttori di laterizi che consentiranno ai presenti di approfondire le tematiche trattate nel convegno richiedendo informazioni presso i corner aziendali.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso, per iscriversi è sufficiente cliccare su questo link e seguire le istruzioni.

Il roadshow riprenderà nel 2015 con un nuovo calendario! Per maggiori informazioni e per scaricare le relazioni dei passati convegni, visitare il sito www.edifici2020.it

scarica la brochure