Network ANDIL

cofindustria
Confindustria
ANDIL è una delle princiapli Associazioni di categoria del sistema confindustriale. Partecipa a numerosi incontri ed occasioni di approfondimento sulle principali novità legislative organizzati da Confindustria per i propri associati. Significativa è la sua presenza ad organismi specifici su materie importanti, come ad esempio il Comitato e la Commissione Energia, il Comitato per la Ricerca e l'Innovazione, il Comitato Finanza e Credito, il Comitato Marketing o il Comitato Relazioni Industriali..
cofindustria
Confindustria Ceramica e Laterizi
Dal 2010, ANDIL e Confindustria Ceramica hanno messo a fattor comune alcune attività trasversali al settore ceramico, quali quelle inerenti i temi dell'ambiente e dell'energia, ma anche della comunicazione, al fine di metter a fattor comune i servizi e le competenze delle due Associazioni..
cofindustria
Federcostruzioni
ANDIL è tra i soci fondatori di Federcostruzioni (ANDIL insieme ad Ance, Anie, Anima, Assovetro, Federbeton, alcune Associazioni di Federchimica, Federlegno-Arredo ed OICE hanno siglato l'atto costitutivo nel marzo 2009), che rappresenta le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale (30.000 imprese; 350 mld di euro di fatturato; 3 milioni di occupati; 100 associazioni) allo scopo di evidenziare a livello politico, economico e istituzionale le istanze e gli interessi comuni del settore delle costruzioni. Si articola in cinque filiere produttive: tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni civili; materiali per le costruzioni; progettazione; costruzione; servizi, certificazione e controllo. Il Presidente ANDIL, Arch. Luigi Di Carlantonio, è tra i vertici di Federcostruzioni, avendo la carica di vice Presidente con delega alla qualità.

cerame

tbe

ANDIL interagisce con continuità con i gruppi tecnici di lavoro della TBE, la federazione europea del laterizi riunita in Cerame Unie (Federazione ceramica), in modo particolare per ciò che concerne l'ambiente e gli aspetti tecnici del prodotto, condividendo posizioni ed atti di indirizzo per i decisori politici europei.

saie

ANDIL ha scelto SAIE, da sempre la fiera di riferimento per l'industria delle costruzioni ed in particolare per l'industria dei laterizi. L'Accordo di collaborazione con l'Ente Fiera di Bologna – SAIE prevede particolari attenzioni per ANDIL nell'ambito della manifestazione bolognese: dalla promozione di pagine pubblicitarie co-branded, alla gratuità dell'area espositiva, dalla collaborazione con il portale Edilio alla sponsorizzazione dell'Assemblea annuale dell'Associazione, nonché la presenza come 'main sponsor' all'interno della rivista 'Costruire in Laterizio'.

Logo Sostenitore Eucentre

ANDIL è socio sostenitore del centro ricerche internazionale per il comportamento sismico delle strutture edilizie. La Fondazione EUCENTRE, coordinata dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia, è da anni un importante punto di riferimento per lo studio delle murature portanti e non in laterizio, a scala internazionale, oltre che autorevole riferimento per la formazione professionale.

cresme

ANDIL è socio del CRESME, l'istituto di ricerche specializzato negli aspetti produttivi e di mercato del settore delle costruzioni, che monitora costantemente l'andamento dei diversi mercati delle costruzioni, dall'immobiliare alla nuova produzione edilizia, dalla manutenzione al recupero, ai lavori pubblici, ai singoli prodotti e materiali, offrendo agli operatori del settore uno strumento indispensabile di conoscenza strategica. Fa parte di Euroconstruct l'associazione europea, fondata nel 1975 (il CRESME ne è uno dei soci fondatori) che raggruppa diciannove istituti di ricerca europei specializzati in economia delle costruzioni.
cofindustria
Gas Intensive

 ANDIL è una delle 8 associazioni (le altre sono: Assocarta, Assofond, Assomet, Assovetro, Ca.Ge.Ma, Confindustria Ceramica e Federacciai) dei settori gas intensive, che nel 2001, ha fondato il Consorzio Gas Intensive, con lo scopo di fornire uno strumento di aggregazione ai soci per l'acquisto di gas naturale. Il Consorzio Gas Intensive, che conta oggi 289 aziende consorziate, appartenenti ai settori manifatturieri nazionali caratterizzati da un intenso utilizzo di gas – calce e gesso, carta, ceramica e laterizi, metalli ferrosi e non ferrosi, vetro – rappresenta potenzialmente il più grande consumatore industriale di gas naturale in Italia.

Al Consorzio Gas Intensive aderiscono 45 aziende associate ad ANDIL, alle quali il Consorzio ha finora remunerato oltre 10 milioni di euro, gestendo tutte le operazioni con la piena manleva nei confronti dei consorziati.

Consorzio Ceramica Interrompibilità

Tramite la società consortile Ceramica Interrompibilità, costituita nel luglio 2009 da Confindustria Ceramica per permettere ad un primo nucleo di aziende ceramiche di accedere alla prestazione del servizio di interrompibiltà elettrica istantanea, anche alcune fornaci hanno potuto prestare il servizio di interrompibilità in modo aggregato, sfruttando il know how del Consorzio, sia nell'approntamento delle aziende che nella gestione del servizio.

Al Consorzio Ceramica Interrompibilità aderiscono 8 aziende associate ad ANDIL (11 stabilimenti), alle quali il Consorzio ha remunerato (fino a marzo '14) oltre 2,8 milioni di euro (di cui 1,38 milioni di euro nell'anno 2013).

syneco

 ANDIL ha individuato in SYNECO il partner per la fornitura del servizio di consulenza tecnico/commerciale per la presentazione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) dei progetti finalizzati al risparmio energetico e all'ottenimento dei Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica) relativi a interventi di efficienza energetica negli stabilimenti italiani di produzione dei laterizi, associati ANDIL.

Syneco ha quindi sviluppato una forte esperienza nel settore di produzione di laterizi, avendo analizzato ben 46 stabilimenti.

icasco

Per gestire al meglio le esigenze della compliance (acquisto quote e swap EUA/CER-ERU) e soprattutto per ottimizzare gli utili dalla gestione delle quote di emissioni nell'ambito della sistema Emissions Trading, ANDIL ha individuato in iCASCO S.p.A. il partner idelae per i servizi per la gestione del portafoglio crediti di CO2. L'obiettivo è quello di offrire agli associati ad ANDIL la possibilità di gestire il proprio portafoglio EUA, con operazioni di trading e di ottimizzazione (CER|ERU) con un interlocutore preferenziale.

ICMQ

ICMQ (Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni) è un'associazione senza fini di lucro fondata nel 1988 da tre associazioni di categoria, tra cui ANDIL, allo scopo di promuovere e controllare l'osservanza delle norme e delle prescrizioni nonché il rispetto delle regole e dei corretti comportamenti nella produzione industriale di manufatti, componenti e strutture in calcestruzzo. ANDIL partecipa al Consiglio Direttivo di ICMQ Istituto e al Consiglio di Amministrazione di ICMQ S.p.A.

makeit

Considerando la sostenibilità ambientale un parametro primario per la qualificazione dei materiali d costruzione, ANDIL ha riconosciuto in MAKE IT SUSTAINABLE di ICMQ, il nuovo modello di sostenibilità che nasce dalle linee guida dei principali protocolli e schemi di certificazione internazionali. ANDIL ha assunto quindi il ruolo di Ambassador di MAKE IT SUSTAINABLE.

tecnichenuove

CIL1683.300 copie cartacee, 20.000 copie formato elettronico sono i numeri di 'Costruire in Laterizio', la rivista trimestrale di ANDIL, edita da Tecniche Nuove. La rivista Costruire in Laterizio valorizza la continua e stimolante integrazione del laterizio con i nuovi materiali, pubblica gli interventi edilizi di prestigio in Italia e all'estero e le informazioni pratiche per chi si vuole accostare all'uso moderno di questo antichissimo materiale.

logo_life_herotile-02.png     |      saie ftredilio ftr     |      Logo-INS.png